RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Avish Khebrehzadeh

Dati biografici

Teheran (Iran), 1969

Cresciuta a Teheran in una famiglia di intellettuali, Avish Khebrehzadeh, dopo aver studiato matematica, nel 1994 si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti. All’inizio della sua ricerca, l’artista realizza, su fogli di carta di grandi dimensioni,
disegni figurativi caratterizzati dalla semplicità del tratto, utilizzando spesso la videoanimazione, che sottolinea il riferimento – presente in tutta la sua ricerca – alla letteratura fiabesca. Nei suoi lavori la linearità del disegno crea un effetto di calma e stabilità, evidenziato dalla lentezza con cui sono montate le immagini che compongono le animazioni. Nel 1997 si trasferisce a Washington, dove vive tuttora, per seguire i corsi di fotografia al Corcoran College of Art. Un velo di malinconia è sotteso a tutta la sua ricerca, e riflette una biografia in perenne movimento, in cui le identità nazionali vanno sfumandosi, mescolando ricordi e reminescenze.

Opere
1