RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Haim Steinbach

Dati biografici

Rehovot (Israele), 1944

Il lavoro di Haim Steinbach può essere inquadrato in quelle correnti artistiche sviluppatesi a New York tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta che si opponevano al ritorno alla pittura figurativa proprio del cosiddetto Neo-espressionismo. Dopo gli esordi come pittore minimalista, l’artista mostra un interesse per la realtà quotidiana e per gli oggetti che lo porta ad abbandonare la pittura e a concentrarsi sui prodotti di consumo, ed in particolare sul rituale con cui vengono presentati al pubblico.
Nel 1979 realizza per la prima volta quella mensola che diverrà l’elemento costitutivo dei suoi lavori. Dapprima costruita a mano, successivamente in legno ricoperto di laminato plastico colorato, va considerata come “un dispositivo”, una presenza di forma e funzione in cui mostrare prodotti prelevati da diverse fonti. Per l’artista la modalità di presentazione degli oggetti è profondamente legata al luogo e al contesto che li ospita e mira a rivelare una dialettica tra le cose, a sottolinearne analogie e diversità.

Opere
2