"Historia" è un’indagine sulla storia della medicina cilena attraverso gli eventi storici più significativi accaduti nel paese sudamericano nella seconda metà del Novecento. Bertocco riflette su cosa sia la pratica della cura in Cile, mettendo a confronto la medicina “ufficiale” e quella tradizionale, come vivono e coesistono all’interno della stessa società. Il lavoro interroga le relazioni tra ospedalizzazione e controllo sociale, scienza e la più ampia idea di cura.
"Historia" è il titolo di un mediometraggio di 27 minuti in cui questa questa storia e’ raccontata attraverso un viaggio che dalla capitale Santiago e dalle immagini della medicina occidentale e coloniale, si muove fino ai deserti al nord del paese e l’incontro con sciamani e la medicina tradizionale cilena. Il punto di partenza e anche il titolo del lavoro vengono spiegati dall'artista stesso: “Historia. Il nome viene da una farmacia di Conception vicina al partito comunista cileno – che mostra un affresco della medicina nel Paese dall’epoca precolombiana al vaccino della polio, opera di un muralista cileno degli anni 50 molto vicino a Neruda. Io vorrei continuare questo affresco, questa visione: vorrei raccontare con la stessa sintesi la stessa storia del Paese”.
Inventory Reference No.
72 FZ
Bibliography
Historia, Texts by Rodolfo Andaur, Francesco Bertocco, Alessandro Castiglioni, Mariagrazia Muscatello, Iván Oyarzún Quezada, Richard Francisco Solis, Cecilia Vicuña, Lucrezia Calabrò Visconti, Mousse Publishing, 2021
Legal status
Opera donata dall'artista per Italian Council (7^ Edizione, 2019) programma di promozione di arte contemporanea nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC.