RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Eva Marisaldi Base

Misure
Dimensioni ambiente; durata dei video: 8'5'', 4'22'', 4'.
Descrizione
L'installazione "Base" è stata presentata tra la fine del 2000 e gli inizi del 2001 nell'ambito di "Migrazioni e Multiculturalità", la mostra dedicata agli artisti finalisti della prima edizione del Premio per la Giovane Arte Italiana e al contempo la prima esposizione tenutasi negli spazi del Centro nazionale per le arti contemporanee di Roma, oggi MAXXI. L'opera interpreta con grande pertinenza e originalità il tema legato alle problematiche e alle potenzialità insite nelle correnti migratorie dei popoli e nei processi di integrazione culturale. In un'atmosfera predisposta al raccoglimento dei grandi tappeti, lo spettatore è invitato a soffermarsi sulle immagini di tre video. Uno racconta la storia di una pianta di cartone, con all'interno l'artista, che approda in Italia a bordo di una nave, per mezzo della quale poi si sposta lungo tutta la penisola. In un altro alcuni giovani uomini italiani si acconciano i capelli a vicenda, praticando il rito di una tribù africana. Il terzo è stato concepito come una sorta di piccolo vocabolario visivo. La lampada, che completa l'installazione, è propriamente una lampada da incubatrice e allude alle nuove generazioni di immigrati nati nel nostro paese. Dal 2001 "Base" è stata esposta nella mostra di durata triennale "Contemporaneo Temporaneo", allestita nell'ala mazzoniana della Stazione Termini di Roma.
Esposta
No
Bibliografia
"Il Premio per la Giovane Arte Italiana del Centro nazionale per le Arti Contemporanee, 2000. Migrazioni e multiculturalità", cat. mostra a cura di S. Pinto, A. Mattirolo (Roma, Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma e la giovane arte italiana, Roma 2000, p. 76. F. Giuliani, "Arte giovane nelle ex caserme. Megaopere", in "La Repubblica", 9-12-2000. A. Di Genova, "Migrazioni d'artista", in "Il Manifesto", 15-12-2000. "Il Centro per le Arti Contemporanee di Roma. Intervista a Paolo Colombo", in "Arte e Critica", VII, 25, gennaio-marzo 2001, p. 21. A. Capasso, "Migrazioni e multiculturalità", in "Arte e Critica", VII, 25, gennaio-marzo 2001, pp. 58-59. "Eva Marisaldi. Legenda", cat. mostra a cura di P. Colombo (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Milano 2002, p. 58. "Eva Marisaldi. Tempesta", cat. mostra a cura di E. Volpato (Torino, Galleria d'Arte Moderna), Torino 2002, p. 121.
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2000
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia