RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Navin Rawanchaikul Ciao da Roma

Misure
cm 160,5 x 335
Descrizione
Sulla scena artistica internazionale dai primi anni ’90, Navin Rawanchaikul è uno dei principali artisti contemporanei asiatici. Tailandese di nascita e indiano di origine, l’artista ha sviluppato una pratica community based (comunitaria) in grado di accogliere la tensione tra individuo e società in un mondo in costante divenire. Attingendo ad elementi autobiografici, affronta la questione dell’evoluzione dell’identità culturale nell’ambito dei flussi migratori. Affidandosi a un’estetica pop, che gli consente di far dialogare i beni di consumo con la storia dell’arte classica, località e globalità, sperimenta con il ready made, l’iconografia dei grandi manifesti del cinema indiano, il fumetto, il video e le azioni performative. «Ciao da Roma», il semplice e cordiale saluto che accompagna le cartoline turistiche, è il titolo dell’opera commissionata dal MAXXI per la mostra La strada. Dove si crea il mondo (2018-2019). La tela di grandi dimensioni, parte di un corpus di opere che l’artista definisce «ritratti della comunità», è il risultato del suo viaggio, nell’autunno del 2018, a Roma, Cassino e nell’Agro-Pontino e testimonia i suoi incontri con le comunità dell’Asia meridionale (Bangladesh, India, Pakistan) emigrate in Italia a partire dagli anni ’90.
Esposta
No
Bibliografia
H. Hanru con il team curatoriale del MAXXI (a cura di), La strada. Dove si crea il mondo /The street. Where the world is made, Libro 2, catalogo della mostra (MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo), Roma, 2018, p. 419
Credit Line
Gianfranco Fortuna
Condizione giuridica
Donazione dell'artista
Tipologia
Dipinto
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia