RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi Dal Polo all'Equatore

Misure
101''
Descrizione
Sin dai primi anni Ottanta, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi costruiscono i loro film su pellicole d’archivio, recuperate ed esplorare gli aspetti politici, storici e antropologici delle immagini in movimento e ridiscuterne le tradizionali categorie narrative. I due artisti realizzano Dal Polo all’Equatore basandosi sugli archivi del cineasta e documentarista Luca Comerio (1878-1940), ricchi di materiali filmati nel periodo tra le due guerre mondiali. Vi ritrovano temi come il viaggio, l’esplorazione, la conquista, la sottomissione culturale e religiosa delle popolazioni africane, l’avventura esotica, l’oppressione militare e coloniale. Gli artisti utilizzano una “camera analitica” costituita da due elementi: nel primo scorre verticalmente la pellicola originale 35mm, azionata a mano data la fragilità del materiale; il secondo, una camera in asse con il primo elemento, consente di rifotografare in trasparenza le immagini originali. Il film, insieme con il grande “rotolo” disegnato ed i quattro lavori su carta, solleva domande fondamentali sul rapporto fra cinema e storia: la funzione della parola e il ruolo del tempo reale (e del ralenti) nel film, il valore di testimonianza delle immagini documentarie.
Esposta
No
Bibliografia
M. Bertozzi, Aporie del dominio planetario. Dal Polo all’Equatore di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, in Senza Margine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, a cura di B. Pietromarchi, catalogo della mostra (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Venezia, Marsilio Editori, pp. 125-145
Credit Line
Foto Agostino Osio - Alto Piano
Note
La collezione MAXXI Arte conserva anche quattro disegni e un disegno su carta arrotolata
Condizione giuridica
Acquisizione
Tipologia
Video
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia