RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Massimo Grimaldi Emergency's Paediatric Centre in Port Sudan Supported by MAXXI

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
Emergency’s Paediatric Centre in Port Sudan Supported by MAXXI è il lavoro per lo spazio esterno del museo con il quale l’artista nel 2009 si è aggiudicato il concorso “MAXXI duepercento” per la realizzazione di un’opera permanente in applicazione della cosiddetta “legge del 2%”. L’installazione è una videoproiezione di fotografie, scattate in progress durante diversi soggiorni a Port Sudan, che documentano la costruzione di un ospedale pediatrico di Emergency. Come previsto nel progetto presentato al concorso, Massimo Grimaldi ha devoluto il 92% dell’importo del bando all’associazione umanitaria per la realizzazione del centro. Nelle foto proiettate sulla facciata esterna del museo sono riprese le diverse fasi della costruzione dell’ospedale, la vita quotidiana che vi si svolge intorno, i ritratti della popolazione che il centro accoglie. Una proiezione, volutamente svincolata dagli orari e dagli spazi canonici di chi visita il museo, rivolta anche allo sguardo occasionale di chi transita per strada, che si pone in linea con le consuete riflessioni di Grimaldi sulla funzione dell’arte. L’architettura del museo ha generato una nuova architettura, l’ospedale, in una creazione che istituisce un confronto tra paesi industrializzati e opulenti e paesi in via di sviluppo, tra i linguaggi espressivi dell’architettura museale di Zaha Hadid e quelli dell’edificio progettato dallo studio TA Massociati, suggerendo un sottile nesso tra le funzioni di entrambi.
Esposta
Si
Bibliografia
S. Chiodi, Una sensibile differenza. Conversazioni con artisti italiani di oggi, Rome 2006, pp. 136-151. M. Avagnina, M. Guccione, S. La Pergola (eds.), MAXXI materia grigia: il racconto della costruzione, Milan 2010, pp. 212-215; S. Chiodi, D. Dardi (eds.), Spazio. Dalle collezioni di Arte e di Architettura del MAXXI, exhibition catalogue (Rome, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Milan 2010, p. 233. A. Rabottini (ed.), Massimo Grimaldi: fade in, exhibition catalogue (Genoa, Museo d’arte contemporanea Villa Croce), Milan 2012. L. Cherubini, G. Di Pietrantonio, C. Piccoli (eds.), Paesaggio italiano: Simone Berti, Massimo Grimaldi, Riccardo Beretta, Diego Perrone, Patrizio Di Massimo, Yuri Ancarani, Miami 2014.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
MAXXIduepercento
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia