RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Juan Uslé Entrando

Misure
cm 60 x 46
Descrizione
Pittore e fotografo, Juan Uslé ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Valencia per poi completare la sua formazione a New York, alla fine degli anni Ottanta. L’America rappresenta un importante momento di crescita e di trasformazione per l’artista, che, a partire dal suo trasferimento a New York, inserisce alcuni elementi di novità nei propri dipinti astratti, come l’utilizzo di sagome più lineari e l’uso del nero, simbolo della malinconia e della perdita della memoria. Appartiene a questa tipologia di lavori Entrando, in cui la purezza delle forme geometriche – che sembra citare il rigore del tracciato urbano – si unisce all'utilizzo di colori forti, delineati su uno sfondo nero. L’opera appare divisa in due parti: la parte superiore è caratterizzata da una griglia di linee tracciate a mano libera, mentre in quella inferiore fasce parallele si sovrappongono a un quadrato determinando un maggiore senso di spazialità e movimento. Nell'opera si rintracciano riferimenti a Kazimir Malevič e Ad Reinhardt, tuttavia, come sottolinea più volte l’artista nel corso delle sue interviste, i dipinti sono caratterizzati da un’unione di astrattismo e realismo che si evidenzia nella scelta di privilegiare uno spazio complesso e frammentato, ma profondamente legato alla realtà esterna.
Esposta
No
Bibliografia
M. Gravel, J. Hortolà (a cura di), Juan Uslé, back & forth, catalogo della mostra (Valencia, IVAMInstituto Valenciano de Arte Moderno), Valencia 1996. Juan Uslé, blind entrance, catalogo della mostra (New York, Cheim & Read), New York 1999. Juan Uslé. Sone que revelabas, catalogo della mostra (Bonn, Kunstmuseum; Santiago de Compostela, CGAC -Centro Galego de Arte Contemporáneo), Berlino 2014. Juan Uslé, membrana porosa, catalogo della mostra (New York, Cheim & Read), New York 2016.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Dipinto
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia