RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Julian Beck Fotografie dall'archivio del Living Theatre

Misure
dimensioni variabili/dimensions variable
Descrizione
Questa raccolta di fotografie in collezione del MAXXI fornisce una serie di documenti che consente di ripercorrere la ricerca teatrale di Living Theatre dal dopoguerra ad oggi. Le prime immagini mostrano Julian Beck e Judith Malina a New York nel 1947: Beck era un giovane pittore espressionista, legato alla Galleria di Peggy Guggenheim, e Malina terminava gli studi drammatici con il regista teatrale tedesco Erwin Piscator. I primi esperimenti di "Theatre in the room" sono del 1951, in seguito la coppia fonda "The Living Theatre" (1959) – spazio dove la compagnia teatrale ospita spesso reading di poesie, concerti e i primi happening newyorchesi. Il clima politico degli anni successivi e il trasferimento in Europa nel 1964 portano Beck e Malina a rinunciare alle distinzioni dei ruoli, sperimentando nuove forme di creazione collettiva. Le fotografie di scena e le istantanee di vita e di lavoro permettono di seguire l’evoluzione del gruppo, che approderà al superamento dell’azione scenica tradizionale.
Esposta
No
Bibliografia
J. Beck, Theandric, Roma 1994. L. Mango, G. Morra (a cura di), Living Theatre, labirinti dell’immaginario, catalogo della mostra (Napoli, Castel Sant’Elmo), Napoli 2003.
Credit Line
Foto Living Theatre Archive
Condizione giuridica
Acquisto dal Living Theatre
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia