RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Andy Warhol Giorgio Armani

Misure
cm 86 x 100
Descrizione
Personalità poliedrica ed eccentrica, Andy Warhol è tra i più significativi artisti del XX secolo e, in particolare, della Pop Art, tanto che le sue idee e la sua produzione artistica hanno avuto una notevole influenza su tutto il sistema culturale internazionale. Le sue serie di serigrafie, dedicate al concetto di riproducibilità e commercializzazione dell’arte, hanno ritratto personaggi famosi appartenenti al mondo dello spettacolo, della moda e non solo. Il ritratto di Giorgio Armani, noto stilista italiano, rientra in questo gruppo. In un’intervista rilasciata a “Interview” il 12 gennaio 2008, Giorgio Armani racconta del suo incontro con l’artista americano. In occasione dell’apertura di un nuovo showroom della GFT – società di abbigliamento che a partire dagli anni Settanta aveva iniziato a produrre abiti prêt-à-porter firmati da grandi stilisti – Andy Warhol volendo ritrarre gli stilisti presenti chiese a Giorgio Armani di poter fargli uno scatto. Pochi secondi e lo scatto venne eseguito e, quindi, lavorato dall’artista. Il ritratto finale è stato acquistato dalla GFT per una notevole cifra. Marco Rivetti, amministratore delegato dell’azienda, regalò poi uno di questi ritratti a Giorgio Armani che lo conserva nell’ufficio a ricordo di quell’incontro avvenuto nel 1980. Esistono infatti diverse versioni dell’opera, realizzate attraverso lavorazioni differenti, ad esempio con acrilici su serigrafia e su tela. Una di queste è stata esposta in Triennale in occasione della mostra The Andy Warhol show del 2004. A partire dalla metà degli anni Settanta, Warhol aveva abbandonato la pratica di servirsi di immagini di cronaca per passare all’utilizzo della polaroid, fotografando i soggetti di suo interesse. Si dedica quindi al jet set internazionale di cui fa parte, creando una sorta di galleria fotografica dei protagonisti del bel mondo. Il suo intervento sull’immagine fotografica si fa sempre più vistoso attraverso l’uso si colori vivaci e segni grafici. Il soggetto si trasforma dunque in un’icona senza tempo. La stampa raffigurante Giorgio Armani è una riproduzione autorizzata dall’Estate of Andy Warhol and The Andy Warhol Foundation for the Visual Art numerata UP 42.01, come si legge sulle etichette poste sul verso del quadro. Lo stampatore è Rupert Jasen Smith, artista e amico di Andy Warhol a cui affida la realizzazione delle sue stampe. L’opera è stata venduta all’asta da Christie’s nel giugno del 2007, lotto 394. (Nicoletta Saveri)
Esposta
No
Credit Line
foto: Roberto Marossi
Condizione giuridica
Stato Italiano, in consegna al Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia - In comodato al Comune di Bergamo per la GAMeC.
Tipologia
Arte grafica
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia