RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Eva Marisaldi Il Corvo

Misure
3'30'' (in loop)
Descrizione
Lontani da ogni spettacolarità o enfasi retorica, i lavori di Marisaldi si configurano, a partire dagli anni Novanta, come una ricercata contaminazione di spunti immaginativi, narrativi e stilistici. Elementi eclettici, desunti dalla storia dell'arte, del cinema, del costume, dai dibattiti culturali e sociali, da alcuni aspetti della quotidianità, contribuiscono all'elaborazione di un originale registro comunicativo improntato alla discorsività e alla socializzazione. Frutto della collaborazione con il musicista Enrico Maria Serotti, "Il Corvo" è una videoanimazione liberamente ispirata a "Il corvo parlante", il celebre concorso a premi della rivista "La settimana enigmistica". In una ambientazione urbana dal predominante colore grigio, visioni dall'alto e immagini a volo d'uccello restituiscono la prospettiva visiva del volatile che chiede la risoluzione di un quesito enigmatico allo spettatore. L'opera è stata presentata nel 1998, anno della sua realizzazione, a Milano, nell'ambito del progetto "Subway", che ha portato le creazioni artistiche negli spazi della metropolitana e nelle stazioni ferroviarie. In quell'occasione il video è stato installato nel museo della polizia municipale, lungo il passaggio tra le fermate Duomo e Cordusio.
Esposta
No
Bibliografia
"Subway: arte, fumetto, letteratura e teatro negli spazi della metropolitana, del passante e delle stazioni ferroviarie", cat. mostra a cura di R. Pinto (Milano, varie sedi), Milano 1998, p. 30. "Legenda", cat. mostra a cura di P. Colombo (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Milano 2002, pp. 22-23. "Eva Marisaldi. Tempesta", cat. mostra a cura di E. Volpato (Torino, Galleria d'Arte Moderna), Torino 2002, pp. 29-30, 60, 122. O. Gambari, "Una tempesta lieve e giocosa", in "La Repubblica", 29-12-2002, p. 12. "News & Around. Eva Marisaldi", in "Tema Celeste", XX, 95, gennaio-febbraio 2003, p. 120.
Condizione giuridica
Acquisizione dalla Galleria Massimo Minini, Brescia
Tipologia
Video
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia