RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Ludwig Hirschfeld-Mack Lichtspielapparat (Ricostruzione)

Misure
macchina per proiezioni cm 188 x 153 x 143
Descrizione
Ricostruzione dell'anno 1999 della macchina originale per i "Farbenlichtspiele" (gli spettacoli di luce colorata) inscenati per la prima volta durante la prima grande mostra del Bauhaus dal titolo "Reflektorische Lichtspiele". La ricostruzione e la rielaborazione dei Farbenlichtspiele si sono basate su fotografie storiche degli anni 20 e sui disegni e le partiture preparate nel 1963/64 dall'artista stesso. La macchina per gli spettacoli di luce colorata e costituita da una cassa di legno a forma di cubo chiusa in alto, in basso e su due lati. Sul lato posteriore aperto vi sono delle sottili aste metalliche sulle quali è possibile far scorrere dei piccoli faretti. Sul lato anteriore vengono fatte muovere delle sagome attraverso le quali la luce proietta delle forme geometriche elementari su uno schermo. L'impiego di numerosi piccoli fari da diverse angolature determina la moltiplicazione e la sovrapposizione delle forme proiettate. I filtri colorati, i paralumi ed i reostati a cursore elettrici consentono di regolare l'intensità della luce e di mescolare i colori sovrapponendoli. L'esecuzione degli spettacoli di luce colorata si basa su una partitura fatta di brevi indicazioni e viene eseguita da tre a cinque operatori. In un opuscolo pubblicato da Hirschfeld-Mack nel 1925 viene descritto ciò che lo spettatore vede sull'altro lato dello schermo: "Un gioco di campi luminosi mobili, gialli, rossi, verdi e blu, in gradazioni organicamente determinate che si sviluppano dalla oscurità alla più alta forze luminosa. Scena: uno schermo trasparente. Mezzi per la configurazione: colori, forme, musiche: in forme angolari, acute, puntute; in triangoli, quadrati, poligoni o in cerchi, archi e onde; verso l'alto, il basso, di lato, in tutte le gradazioni possibili del movimento ritmico gli elementi della rappresentazione vengono risolti in una presentazione orchestrale, pianificata. Con la rappresentazione, le mescolanze e sovrapposizioni di forme e colori si uniscono agli elementi musicali sorti con essi e in essi. "
Inventario
1686
Credit Line
DVD Farbenlichtspiele by Ludwig Hirschfeld-Mack including a short documentation about the reconstuction 2000 / Corinne Schweizer, Peter Bšhm, 2000
Condizione giuridica
donazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia