RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Vettor Pisani Lo Scorrevole

Misure
Dimensioni variabili
Descrizione
Vettor Pisani (Bari, 1934 - Roma, 2011), di origini ischitane da parte di padre, amava raccontare di essere figlio di un ufficiale della Marina e di una ballerina di strip-tease. La sua prima personale, Maschile, Femminile e Androgino - Incesto e Cannibalismo in Marcel Duchamp, tenutasi nel 1970 alla Galleria La Salita di Roma, gli fa vincere il Premio Pino Pascali conferitogli dalla Galleria d’Arte Moderna di Roma. Pisani unisce l’investigazione concettuale all’ironia, il gioco linguistico a quello di ruolo, il mascheramento alla ricerca della verità, la grande Storia alla cronaca triviale, il sacro al profano, l’arte del passato alle provocazioni del presente. La sua ricerca fluida arriva oltre i confini tra discipline, con un percorso circolare che trova una sintesi nel modello dell’R.C. Theatrum - ovvero teatro “rosacrociano” - la cui prima realizzazione è presentata alla Biennale di Venezia del 1976 e che verrà ripresa dall’artista in diverse versioni negli anni successivi. Lo scorrevole è una riproduzione degli elementi originali (cavo d’acciaio, carrucola, catena, collare di cuoio, pedale da batteria) utilizzati da Pisani per la performance del 1972 con Monica Strebel, realizzata nello studio fotografico di Elisabetta Catalano. Nello stesso anno la performance viene presentata al pubblico per la prima volta a Kassel in occasione di Documenta 5. Ispirata dal confronto di due opere fondamentali di Marcel Duchamp: La mariée mise à nu par ses célibataires, même (1915-1923) e L’Étant donnés (1946-1966). Nella performance veniva mostrata una donna dalle sembianze androgine, nuda e sospesa a un ingranaggio, come in una “macchina celibe”, simbolo di amore e morte, Eros e Thanatos, maschile e femminile. Nel 2013 la performance in collaborazione con Mimma Pisani, moglie dell’artista, viene riproposta al museo Madre per la retrospettiva Eroica / Antieroica: una retrospettiva a cura di Andrea Viliani e Eugenio Viola.
Esposta
No
Credit Line
@PH Amedeo Benestante
Condizione giuridica
Donazione di Mimma Pisani
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia