RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Thomas Ruff m.d.p.n. 02

Misure
cm 186 x 297
Descrizione
Nel 2002 Ruff è stato invitato a documentare il Mercato del pesce di Napoli (da cui l’acronimo m.d.p.n., 2002-2003), costruito tra il 1929 e il 1934 da Luigi Cosenza. In m.d.p.n. 02 Ruff riprende l’iconografia dei Becher ma rifiuta l’idealizzazione delle architetture propria del bianco e nero: lo sfondo dell’immagine non è più uno schermo neutro, le nuvole e l’azzurro del cielo rivelano la bellezza della struttura così come il degrado dell’edificio. L’opera m.d.p.n. 32, esposta assieme a m.d.p.n. 02, è stata ottenuta utilizzando altre due fotografie della serie – m.d.p.n. 03 e m.d.p.n. 04 – che documentano simmetricamente la volta del mercato coperto nella sua lunghezza, da destra e da sinistra. Per realizzare m.d.p.n. 32 Ruff sovrappone le due opere, ottenendo un’immagine in cui gli arredi e le lampade si moltiplicano in una visione fantastica dell’architettura. Qui le due fotografie, grazie alle possibilità della tecnica digitale, compongono un nuovo spazio della rappresentazione.
Esposta
No
Bibliografia
V. Libermann, Y. Haeryung Yim (a cura di), Thomas Ruff, catalogo della mostra (Seoul, Arario Gallery) Seoul 2004 F. Tramontano (a cura di), Thomas Ruff: m.d.p.n., Milano 2005 B. Dotti, Thomas Ruff. La superficie della fotografia, “Arte”, giugno 2006, p. 118 F. Maggia (a cura di), Thomas Ruff: the grammar of photography, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Bevilacqua La Masa), Milano 2006 B. Pietromarchi (a cura di), Maxxi Arte, catalogo delle collezioni, Quodlibet, 2017
Credit Line
Foto Thomas Ruff
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Lia Rumma, Napoli
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia