RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Wolfgang Tillmans Mental Picture #30

Misure
cm 60 x 51
Descrizione
"Mental Picture #30" rimanda, come altri lavori eseguiti con la medesima tecnica e con lo stesso titolo, alla parola mental traducibile con “pazzo”. L’idea di follia è qui intesa come qualcosa di “fuori misura”, non equilibrato o gradevole, ed è riferito alla combinazione dei colori e all’aspetto subacqueo di queste immagini. In linea con la tendenza astratta di Tillmans, in questa fotografia – realizzata senza macchina fotografica e intervenendo direttamente sulla stampa – non viene evocato alcun soggetto o oggetto, ma neppure la loro assenza: ciò che interessa l’artista è la proiezione di modelli percettivi. Si tratta di forme di luci e colore in se stesse significanti, trasformabili emotivamente a seconda di ciò che lo spettatore sceglie di vedere o non vedere, che esaltano le potenzialità pittoriche della fotografia e la sua natura “originale” di disegno di luce.
Esposta
No
Bibliografia
Z. Felix, G. Verzotti (a cura di), Veduta dall’alto. Wolfang Tillmans, catalogo della mostra (Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Milano 2002. W. Tillmans, Manual, Colonia 2007; Wolfgang Tillmans. Abstract Pictures, Stoccarda 2011.
Credit Line
Foto M3Studio
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Altro
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia