RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Maurizio Cattelan Mother

Misure
cm 130 x 116,5
Descrizione
"Mother", l’azione che Cattelan ha realizzato nel 1999 alla XLVIII Biennale di Venezia, è in questo senso uno dei suoi lavori più significativi. Invitato da Harald Szeemann a partecipare alla rassegna veneziana, Cattelan interviene all’Arsenale durante i tre giorni dell’inaugurazione. L’artista chiede a un fachiro indiano di farsi seppellire per tre ore sotto la sabbia, lasciando emergere solo le mani in segno di preghiera. "Mother" potrebbe ricordare le prove alle quali molti artisti della Body Art sottopongono il proprio corpo ma in realtà l’opera (foto di A. Maranzano), lontana dallo stile crudo delle immagini dei body artist, è un gesto impossibile che neutralizza l’effetto di documentazione della fotografia. Il lavoro diventa così un simbolo paradossale e una metafora della caducità dell’uomo. La madre, la terra, la preghiera, la fragilità, la morte sono i molteplici richiami che risuonano dietro l’apparente ironia dell’operazione di Cattelan.
Esposta
No
Bibliografia
G. Verzotti (a cura di), Maurizio Cattelan, Milano 1999. N. Rosenthal (a cura di), Apocalypse, beauty and horror in contemporary art, catalogo della mostra (Londra, Royal Academy of Arts), Londra 2000, p. 93. J. Blessing (a cura di), Speaking with hands. Photographs from the Buhl Collection, catalogo della mostra (New York, Guggenheim Museum), New York 2004, pp. 52; 207.
Credit Line
Foto M3Studio
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Massimo de Carlo, Milano
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia