RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Carlos Puente Negrito n. 5

Misure
cm 120 x 49 x 25
Descrizione
L’opera è stata acquista presso la Galleria San Carlo di Milano nel 2001 presso la quale era in mostra. Carlos Puente, nato a Santander in Spagna nel 1950, si forma presso la Scuola d’Arte Applicata della città. A partire dagli anni Settanta inizia a lavorare nel suo studio dedicandosi alla pittura, alla scultura e alla ceramica. Dal 1989 lavora stabilmente in Italia, dividendosi tra Genova e Milano. La scultura in legno dipinto rappresenta, come suggerisce il titolo, un negretto: l’artista attraverso la scelta di un linguaggio semplificato e quasi infantile inserisce solo alcuni elementi riconducibili alla figura umana trasformandola quasi totalmente. Nella produzione artistica di Carlos Puente, dai dipinti alle sculture fino alle ceramiche dipinte, si riscontra la tendenza al ritorno a forme semplici e primitive, quasi una sintesi di gusti e approcci che hanno caratterizzato i grandi artisti del XX secolo: il fascino per le maschere africane, l’esaltazione dei valori plastici fino alla realizzazione di colorate composizioni surreali e improbabili. (Nicoletta Saveri)
Credit Line
Stato Italiano, in consegna al Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia - In comodato al Comune di Bergamo per la GAMeC.
Tipologia
Scultura
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia