RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Manfredi Beninati Prendere appunti per un sogno da iniziare di pomeriggio e continuare la notte (e che non si cancella al risveglio), ovvero svegliarsi su una spiaggia sotto il sole cocente

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
"Prendere appunti per un sogno da iniziare di pomeriggio e continuare la notte (e che non si cancella al risveglio), ovvero svegliarsi su una spiaggia sotto il sole cocente" è la prima installazione di Manfredi Beninati in cui l’artista si ispira alle ambientazioni cinematografiche studiate durante gli anni di formazione. L’opera, vincitrice dell’edizione 2004-2005 del Premio per la giovane arte italiana, è la ricostruzione dell’interno di un salotto ottocentesco in cui appare come cristallizzata una scena di vita quotidiana. Gli spazi, visibili solo attraverso una porta finestra, riportano alla mente gli ambienti della Sicilia borghese, luoghi inaccessibili ai bambini, scenografie ideali. Gli arredi dell’ambiente sono velati dalla polvere che si è andata sedimentando nel tempo, mentre nidi di uccelli e ragnatele si alternano a erbacce e arbusti cresciuti spontaneamente tra gli interstizi del mobilio. Il tema che l’artista vuole affrontare è quello dell’inaccessibilità dello spettatore ad ambienti parzialmente visibili dall’esterno come sinonimo di curiosità, segreto, fascino nascosto.
Esposta
No
Bibliografia
P. Colombo, M. Pignatti Morano (a cura di), Premio per la giovane arte italiana 2004-2005, Manfredi Beninati, Lara Favaretto, Loris Cecchini, Carolina Antich, catalogo della mostra (Venezia, La Biennale di Venezia, LI Esposizione Internazionale d’Arte), Milano 2005. 15a Quadriennale d’arte di Roma, catalogo della mostra (Roma, 15a Quadriennale), Venezia 2008. J. Xu, X. Li (a cura di), Reactivation, catalogo della mostra (Shanghai, Biennale di Shanghai), Shanghai 2012. L. Barreca, V. Bruschi (a cura di), Manfredi Beninati, catalogo della mostra (Palermo, Museo Civico di Castelbuono), Geraci Siculo 2016.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2004-2005
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia