RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Renato Leotta Roma

Misure
dimensione ambiente
Descrizione
Roma è una raccolta di immagini in movimento di gatti e rovine, registrate in pellicola 16 millimetri e poi trasferite in digitale, durante le prime settimane di lockdown nel centro di Roma, da sempre emblema di stratificazioni storiche e antropologiche. In questa passeggiata ideale tra alcuni dei luoghi simbolo della città, oltre alle evidenze archeologiche, protagonisti sono i gatti ripresi, all’interno dell’Area Sacra di Torre Argentina, nel loro vacuo e avventuroso quotidiano che si dispiega all’ombra di regesti di civiltà. In Roma Leotta registra più che la silhouette dei felini, la loro esistenza. La scelta di questo soggetto non è da attribuire al desiderio di rappresentare uno specifico tipo di animale, quanto è il frutto di una riflessione più complessa sulla relazione tra società e animalità, sulla funzione dell’arte come mezzo per ripensare il rapporto che l’uomo ha con la natura e il paesaggio antropizzato, pretesto per raccontare dell’assenza dell’umano e per riflettere sul tema della città in relazione con il tempo.
Credit Line
Foto Roberto Luigia Apa
Note
Opera prodotta con il sostegno della Fondazione MAXXI e di BVLGARI, in occasione dell’edizione 2020 del MAXXI BVLGARI Prize.
Condizione giuridica
Acquisizione
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia