RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Spencer Tunick Rome 1 (Piazza Navona)

Misure
cm 97 x 76
Descrizione
L’artista si serve del corpo umano come il pittore si serve del pennello, e dunque crea, con il corpo, nuove forme d’arte, che dialogano con la natura o con l’arte stessa: in "Rome 1 (Piazza Navona)", ad esempio, i corpi sono stesi a terra ai piedi della Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. L’opera è stata realizzata in occasione de “Le Tribù dell’arte”. Per la sua performance, e per la fotografia che ne consegue, Tunick si è voluto cimentare con un famoso complesso scultoreo in una piazza-simbolo della città. All’alba del 28 aprile 2001, centoventicinque persone si sono date appuntamento sotto la fontana barocca e, completamente nude, si sono adagiate a terra in ordine casuale, guidate dalle indicazioni dell’artista. Questa casualità denota l’assenza di ogni velleità artistica nella composizione dell’immagine fotografica e fa emergere maggiormente il contrasto tra le statue di marmo e i corpi vivi, mettendo in scena il conflitto tra cultura e natura.
Esposta
No
Bibliografia
A. Bonito Oliva (a cura di), Le Tribù dell’arte, catalogo della mostra (Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea), Milano 2001. www.spencertunick.com.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia