RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Yuri Ancarani San Siro

Misure
26'
Descrizione
Le sue opere, tra arte e cinemadocumentario, indagano le trasformazioni socio-antropologiche e paesaggistiche di alcuni topoi della nostra contemporaneità. Protagonista della pellicola San Siro è il calcio, raccontato da una prospettiva inedita che mette in evidenza aspetti poco noti dei meccanismi insiti nella preparazione di una partita di calcio, le attività degli addetti ai lavori e i gesti compiuti dalle “star” nascoste dello spettacolo sportivo. Lo Stadio San Siro, simbolo di Milano, è stato scelto da Ancarani come teatro nel quale elettricisti, operai, forze dell’ordine e steward in camicie fluorescenti diventano controfigure di un incredibile show. L’intero film è un affresco accurato e realistico delle diverse attività che ciascuno di loro svolge prima di ogni partita. San Siro si conclude con l’arrivo in autobus dei giocatori della squadra del Milan, che, sopraggiunti nel parcheggio dello stadio, vengono ripresi, silenti e concentrati, mentre scendono dal veicolo prima di entrare negli spogliatoi. Con questo lavoro Ancarani offre un esempio di ricerca incentrata sulla società italiana, di cui il calcio da sempre è collante; nasce così un dialogo ideale tra gli eroi e gli antieroi della nostra contemporaneità.
Esposta
No
Bibliografia
A. Lissoni (a cura di), MADE IN ITALY, Yuri Ancarani, catalogo della mostra (Milano, N.O. Gallery), Milano 2010 F. Bonami, E. Mazzonis (a cura di), The sea is my land, catalogo della mostra (Milano, La Triennale di Milano), Milano 2013 M. Cattelan, M. Ben Salah, M. Papini (a cura di), SHIT AND DIE, catalogo della mostra (Bologna, Artissima), Bologna 2014 H. Marsala, Yuri Ancarani, luci (spente) a San Siro. Il rito del calcio, fuori dal campo, “artribune.com”, 2014 V. de Bellis (a cura di), 2015: tempo presente, modo indefinito, catalogo della mostra (Milano, La Triennale di Milano), Milano 2015 B. Pietromarchi (a cura di), Maxxi Arte, catalogo delle collezioni, Quodlibet, 2017
Credit Line
Foto Matteo Monti
Condizione giuridica
Fondazione, prodotta da Careof DOCVA e SKY acquisita grazie al contributo degli Amici del MAXXI
Tipologia
Video
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia