RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Urs Lüthi Selfportrait

Misure
cm 50 x 41
Descrizione
Tra il 1968 e il 1980, nei suoi Selfportrait, Lüthi usa l’autoritratto come medium per un discorso complesso sul tema dell’identità adottando una retorica figurativa che passa attraverso il tragico, il clownesco, il simbolico e il metaforico. Queste immagini, accomunate dall’uso di un bianco e nero molto accentuato nei chiaroscuri e dall’ambiguità irrisolta dei volti, in bilico tra maschile e femminile, vogliono riflettere sulla dissezione identitaria tra i sessi. Fondamentale nella costruzione dell’immagine è la triangolazione stabilita con il pubblico, con cui l’artista ricerca un rapporto empatico di identificazione, quasi che la fotografia possa fungere da specchio entro il quale guardarsi; celebri a questo proposito i manifesti dell’artista con la scritta “This is about you” o il titolo del suo autoritratto del 1972 I’ll be your mirror, una sorta di dichiarazione di poetica.
Esposta
No
Bibliografia
M.L. Lienhard, B. Wyss, H. Böhringer (a cura di), Urs Lüthi, Zurigo, 1990. Urs Lüthi. Tableaux 1970-2002, catalogo della mostra (Ginevra, Musée Rath), Ginevra 2002. L.M. Barbero, E. Forin (a cura di), Just Another Story About Leaving, catalogo della mostra (Roma, MACRO -Museo d’Arte Contemporanea di Roma), Milano 2009. C. Lichtin, F. Paravicini-Tonz (a cura di), Urs Lüthi: Art Is the Better Life, Lucerna 2010. B. Pietromarchi (a cura di), Maxxi Arte, catalogo delle collezioni, Quodlibet, 2017.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Fondazione, donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia