RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Claudio Parmiggiani Senza titolo

Misure
cm 240 x 114 x 3 cad.
Descrizione
Sin dagli esordi a metà anni Sessanta, Claudio Parmiggiani riflette con la sua opera sulla natura delle immagini, le loro radici culturali e le loro risonanze emotive, utilizzando una gamma ampia di materiali e di media, dalla fotografia al calco, dal frammento all’impronta e all’assemblage. Temi ricorrenti del suo lavoro sono la solitudine, il silenzio, la memoria, un’attitudine che concilia la più profonda spiritualità e il materialismo più radicale. Le sue sculture d’ombra, come sono state definite, spesso evocano corpi e oggetti scomparsi, evitando sempre il puro gioco intellettuale che il più delle volte accompagna i temi dell’assenza e della traccia. La sparizione nella sua opera ha sempre qualcosa di traumatico e spettralmente teatrale: allude alla scomparsa lacerante di cose e persone, bruciate dal rogo della Storia. A partire dal 1970 il materiale prediletto dall’artista è l’ombra, sfuggente e insieme lancinante, che proietta nell’ambiente col metodo della «delocazione», cioè impiegando fuoco, polvere e fumo che rivelano la sagoma di oggetti assenti. Uno dei soggetti più di frequente “trattati” con questo metodo è il libro: forma simbolica dal valore culturale e sapienziale di lunga durata, ma anche solida entità materiale dalla ricca storia formale. Nelle biblioteche invisibili di Parmiggiani il libro diventa figura della mente e della memoria umana e, dunque, di tutto ciò che nel nostro presente non cessa di scomparire, di incenerirsi.
Bibliografia
A. Cortellessa, Claudio Parmiggiani. Solo la terra oscura, in “Senza Margine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio”, a cura di B. Pietromarchi, catalogo della mostra (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Venezia, Marsilio Editori, pp. 201-217.
Credit Line
Foto Agostino Osio - Alto Piano
Condizione giuridica
Acquisizione
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia