RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Stefania Galegati Senza titolo

Misure
cm 156 x 50 x 40; scultura in terracotta h cm 20
Descrizione
L’opera in collezione ottiene il riconoscimento della critica alla prima edizione del Premio per la giovane arte italiana, nel 2000. In accordo con il tema “Migrazioni e Multiculturalità”, l’artista posiziona un sale radioattivo, il potassio 40, nel ventre del samurai in terracotta, considerato dalla cultura orientale sede dello spirito, abbinando una delle figure più emblematiche della storia giapponese a un argomento scientifico di attualità. Per realizzare l’opera l’artista ha raccolto una cospicua documentazione su questo tema, avvalendosi della consulenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Milano. In merito all’associazione tra l’oggetto scultoreo e la sostanza, la Galegati afferma: “Radioattività e samurai sono necessari l’uno all’altro. Volevo che fosse un guerriero a portare l’anima radioattiva, e il samurai lo è per eccellenza”. Interessata alla reazione dello spettatore di fronte a questa piccola statua, veicolo di timori e inquietudini, l’artista dispone accanto al samurai un contatore Geiger che, emettendo un suono discontinuo, rende percepibile la radioattività. Lo stato di allerta e pericolo suscitato dall’opera è stato ulteriormente sottolineato durante l’inaugurazione del premio.
Esposta
No
Bibliografia
S. Pinto, A. Mattirolo (a cura di), Il Premio per la giovane arte italiana del Centro nazionale per le arti contemporanee 2000. Migrazioni e Multiculturalità, catalogo della mostra (Roma, Centro nazionale per le arti contemporanee), Torino 2001, p. 53. F. Bonami (a cura di), Exit. Nuove geografie della creatività italiana, Milano 2002, p. 87. C. Piccoli (a cura di), Stefania Galegati, catalogo della mostra (Roma, MACRO -Museo d’Arte Contemporanea di Roma), Milano 2005.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2000
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia