RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Bill Fontana Sonic Mappings

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
Commissionata e prodotta dal MAXXI, "Sonic Mappings" – realizzata dall’artista in occasione della mostra “Open Museum Open City” – è un’installazione sonora che, stabilendo una forte relazione tra l’architettura del museo e la città di Roma, coinvolge gli spazi della hall e dell’ingresso. Come in molte sue opere precedenti, Fontana decide di realizzare un’opera che utilizzi il suono dell’acqua, ispirandosi in questo caso agli antichi acquedotti romani ancora oggi attivi sotto le strade della città, come quello dell’Acqua Vergine, il più famoso e cuore acustico della Roma antica e contemporanea. Inaugurato nel 19 a.C., l’acquedotto Vergine ha origine a est della città e alimenta alcune delle fontane del centro storico, tra cui la fontana di Trevi. "Sonic Mappings" è un ambiente sonoro che restituisce e amplifica, grazie alle registrazioni dell’artista, le caratteristiche acustiche, armoniche e ritmiche dell’acqua in movimento e le sue risonanze in tunnel, tubature e pietre.
Esposta
No
Bibliografia
J. Rudi, From a Musical Point of View, the World is Musical at any Given Moment, intervista a Bill Fontana, “Journal of Organized Sound”, 10, 2, 2005. B. Fontana, The Relocation of Ambient Sound, “Leonardo”, 20, 2, 1987, ripubblicato in 41, 2, 2008. H. Hanru (a cura di), Open Museum Open City, catalogo della mostra (Roma, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Milano 2014.
Credit Line
Foto Bill Fontana
Condizione giuridica
Donazione dell'artista, prodotta in occasione della mostra "Open Museum Open City" (2014)
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia