RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Paolo Icaro Spiette

Misure
dimensione ambiente
Descrizione
A partire da metà anni '60 la ricerca di Paolo Icaro integra alla scultura una riflessione sui suoi caratteri spaziali quanto su aspetti temporali e mentali. Per Icaro lo spazio va esperito con il corpo e ricercato nel divenire del tempo, in cui progetto e caso, intimità e ironia si fondono in un continuo fare e disfare della forma e del pensiero. Dopo aver partecipato alle prime mostre dell’Arte Povera e alle principali rassegne della Process Art, dagli anni '70 segue un percorso indipendente che lo porta a una personale esplorazione dei materiali e dei limiti del linguaggio scultoreo, sino alla completa decostruzione della forma. Nel 1981 fa ritorno in Italia dopo un lungo soggiorno negli USA, torna centrale l’interesse per il “fare classico” della scultura e il gesso diventa il materiale più congeniale. In Spiette punteggia lo spazio con piccole forme di gesso in cui sono incastonati frammenti di vetro specchiante. Posizionate con diverse angolazioni, le Spiette restituiscono un’immagine frammentaria dello spazio circostante, in cui i punti specchianti tessono una trama di sguardi. Dal soffitto alle pareti, l’energia radiante si propaga al pavimento, dove sono disseminati elementi che segnano ulteriori percorsi di proliferazione della materia. Il frammento contiene la forza vitale del completamento futuro. È continuità in potenza del fare e di un’identità culturale, anelito a un’unità ideale in cui passato e futuro vengono a coincidere nel presente, in quello spazio che per Icaro è “il sempre del tempo”.
Esposta
No
Bibliografia
L. Conte, Paolo Icaro. Spiette, 36, in “Senza Margine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio”, a cura di B. Pietromarchi, catalogo della mostra (Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Venezia, Marsilio Editori, pp. 146-163
Credit Line
Foto Agostino Osio - Alto Piano
Condizione giuridica
Acquisizione
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia