RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Jim Iserman Untitled (0597)

Misure
cm 61 x 61 x 61
Descrizione
La ricerca di Isermann – diplomatosi nel 1980 presso il California Institute of the Arts – è caratterizzata dalla fusione della cultura del design industriale post-bellico: nelle installazioni come nella progettazione dei singoli oggetti, mantiene ferma un’alta qualità estetica e funzionale. Il suo lavoro si ispira a moduli e principi tratti dalla storia del design, riletti e interpretati attraverso il colore e i materiali industriali, rifacendosi alla storia dell’arte, forzando e giocando sui confini tra i due ambiti. Il bagaglio formale della ricerca di Isermann è infatti nutrito delle esperienze del Bauhaus, ma anche del Minimalismo e dell’Astrattismo, rivisti in chiave ludica e “domestica” attraverso il colore, e accostati allo stile di oggetti e mobili degli anni Quaranta e Cinquanta. "Untitled (0597)" è un cubo rivestito di stoffa con un’anima in gommapiuma che richiama il “magic cube” di Ernő Rubik. Originariamente era parte di un gruppo di quattro: blu e rosso, giallo e blu, rosso, viola. L’opera conferma la modalità operativa dell’artista nel recupero “aperto” di un vocabolario di idee e idiomi dell’arte e del quotidiano, di oggetti e superfici funzionali, semplici ed eleganti, nei materiali e nelle forme, coerenti con l’idea – implicita nella ricerca di Isermann – del fallimento del puro design modernista.
Esposta
No
Bibliografia
D. Pagel, M. Darling, J. Isermann, Fifteen: A Fifteen - Year Survey of Jim Isermann’s Work, Milwaukee 1998. DECORUM. Carpets and Tapestries by Artists, catalogo della mostra (Parigi, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris), Parigi 2014, p. 18. A. Angelidakis, V. Pizzigoni, V. Scelsi, Super Superstudio, Cinisello Balsamo 2015, pp. 17; 299; 316.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Scultura
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia