RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Francesco Bertocco Verdrängung (rimozione)

Misure
7' 31'' (in loop); cm 50 x 33 cad.
Descrizione
In Verdrängung, l’utilizzo di una tecnica terapeutica (la TMS) ci costringe a riflettere sulla necessità o meno della rimozione come pratica imprescindibile, per la costituzione di un’identità ideale. Il nostro comportamento, quello più pervasivo e doloroso, soggiogato da forme di dipendenza inestinguibili, influenzato dal dolore che un dato evento ci ha procurato, diventa un “oggetto” da rimuovere completamente, rapportandoci al grado zero della nostra storia. Verdrängung vuole essere una riflessione, da una parte, su questa pratica terapeutica, oggi sempre più diffusa, dall’altra parte, sulla dinamica, sempre più presente nel panorama della cura contemporanea, in cui l’evoluzione tecnologica diventa lo strumento chiave di un sistema economico, orientato verso una richiesta sempre più pressante di risultati immediati e quantificabili. In questo scenario, la rimozione rischia di diventare un passaggio fondamentale, all’interno di un processo di costruzione di un corpo, la cui storia può essere improvvisamente iscritta.
Inventario
5473
Esposta
No
Credit Line
Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (Opera selezionata dall’avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere | Sezione Over 35 -MAECI-DGSP/MiC-DGCC)
Note
Opera selezionata dall’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – Sezione Over 35”, promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea.
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia