RAAM
This website uses cookies.
Ok Privacy Policy
GUIDED MODE

Cristian Chironi Drive Tour #1

Size
32,5 x 47,3 x 3,3 ciascuno
Description
"Drive Tour" è l’evoluzione fotografica di due progetti interdisciplinari, "My house is a Le Corbusier" e "Drive". Come gli altri due si tratta di un lavoro itinerante, che unisce l’architettura, il design, il viaggio e il paesaggio: una costellazione di percorsi che porta l’artista a spostarsi dal suo borgo nativo in Sardegna, Orani, verso le principali città italiane ed europee. In strada è a bordo di una Fiat 127 Special chiamata “Camaleonte” ideata da Chironi stesso per via della sua capacità di cambiare colore a seconda dei posti in cui si ferma e seguendo gli accostamenti cromatici tipici delle architetture in cui l’artista vive e lavora su dodici paesi al mondo. Chironi sta sviluppando nel tempo una ricerca sull’abitare, mettendo a confronto visioni strutturate e storiche in campo architettonico con l’evoluzione del vivere contemporaneo. L’artista desidera reinvestire questi viaggi nella valorizzazione fotografica dei vari step in diverse città, creando una trama visiva in cui l’auto viene immortalata insieme al patrimonio culturale e artistico, facendosi misura di uno spostamento e allo stesso tempo marcatore del luogo visitato. Un viaggio fatto di strade parallele, corrispondenze generazionali e visioni fuori dal finestrino.
Inventory Reference No.
5476
On View
Yes
Photo Credits
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Notes
Opera selezionata dall’avviso pubblico “Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere – Sezione Over 35, promosso da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese e Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea
Legal status
proprietà Ente Locale (opera selezionata dall'avviso pubblico Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere | Sezione Over 35 (MAECI-DGSP/MiC-DGCC)
Classification
Photography
Your e-mail *
Detail your request
e-mail sent
Error! Verify your data and try again
Submit
Your e-mail *
Your suggestion *
e-mail sent
Error! Verify your data and try again
Submit