RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Tomaso De Luca A Week’s Notice

Misure
3 video (20’ 15’’, 19’ 32’’, 20’ 35’’), traccia audio (29’ 01’’)
Descrizione
Il lavoro di Tomaso De Luca porta alla luce luoghi sommersi dell’immaginario collettivo: eccezioni alla regola, intese come vitali strategie di sopravvivenza. A Week’s Notice, vincitrice dell’edizione 2020 del MAXXI BVLGARI Prize, trasforma l’architettura domestica in uno spazio disorientante, dove il senso di perdita e di precarietà diventano elementi generativi di una ricostruzione. L’opera riflette sullo spietato fenomeno della gentrificazione dell’Aids: mentre la comunità omosessuale, che tra gli anni ’80 e ’90 fu la più colpita dall’epidemia, scompariva, il mercato vedeva in quella strage un’opportunità: mobili e beni personali venivano gettati per strada e gli appartamenti rimessi sul mercato per affittuari sani e abbienti. Nel tentativo di riconquistare questo spazio, l’artista presenta un’ode al disfacimento dell’architettura, fatto di miniature che volano, crollano e impazziscono, ricercando la bellezza nell’instabilità e facendo del trauma un territorio di creazione.
Esposta
No
Credit Line
Foto Giorgio Benni
Note
Riprese di Luigi Ciccaglione, Primo De Santis Montaggio di Luigi Ciccaglione Fotografia | Correzione Colore di Primo De Santis Musiche e suono di Naemi
Condizione giuridica
Opera prodotta con il sostegno della Fondazione MAXXI e di BVLGARI
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia