RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Lucy + Jorge Orta Antarctic Village - No Borders, Drope Parachute

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
Il progetto "Antarctic Village – No Borders", di cui fanno parte Antarctic Diptych, Dome Dwelling e Antarctic Drop Parachute è stato realizzato dagli artisti in occasione della “Primera Bienal al Fin del Mundo”, che si è svolta nell’aprile 2007 in Argentina. È costituito da opere, installazioni, video e performance che raccolgono molte delle tematiche affrontate nel loro lavoro. Il progetto consiste nella costruzione di un villaggio simbolico e temporaneo di tende e rifugi realizzato e installato nei pressi della base scientifica argentina di Marambio nella penisola Antartica. Le circa cinquanta architetture modulari che costituiscono il villaggio sono costruite utilizzando bandiere di nazioni diverse cucite insieme a scampoli di vestiti e guanti, a simboleggiare la molteplicità e la diversità dei popoli. Alcune delle strutture sono decorate con inserti serigrafici che riportano un nuovo articolo – redatto dagli artisti – della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: un emendamento all’articolo 13 per garantire a ogni individuo il diritto di muoversi liberamente oltre i confini nazionali senza subire alcuna discriminazione. A tale fine è stato da loro realizzato anche un “Antarctic Passport”, che permette metaforicamente di attraversare tutti i confini.
Esposta
No
Bibliografia
P. Orrel (a cura di), Lucy + Jorge Orta Pattern Book: An Introduction to collaborative Practices, Londra 2007. B. Pietromarchi (a cura di), Lucy + Jorge Orta. Antarctica, catalogo della mostra (Milano, Hangar Bicocca), Milano 2008. M.L. Frisa, L. Orta (a cura di), Fabulae Romanae. Lucy + Jorge Orta, catalogo della mostra (Roma, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Venezia 2012. Lucy + Jorge Orta: Potential Architecture, Bologna 2013.
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Continua, San Gimigniano
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia