RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Nunzio Avaton

Misure
cm 200 x 700 x 160
Descrizione
"Avaton", costituita da centinaia di tavolette di legno grezzo, dipinte da un lato e combuste dall’altro, accatastate e incastrate a formare una monumentale parete semicircolare, riassume gli aspetti principali della poetica di Nunzio: la pratica artistica come processo alchemico di trasformazione della materia e l’opera come risultato di una sintesi tra le arti (pittura, scultura e architettura). Malgrado l’accentuata componente scultorea, infatti, "Avaton" può essere considerata sia un’opera di derivazione pittorica, grazie all’“effetto mosaico” determinato dalle estremità dipinte delle tavolette, sia architettonica. Essa infatti “gravita” nello spazio, lasciandosi attraversare dallo sguardo, generando punti di vista sempre differenti. L’aspetto compositivo del lavoro ricorda inoltre le architetture murarie della Roma Antica ed esalta il genius loci, mantenendo quello stretto legame con il passato e con la tradizione che è alla base del lavoro di Nunzio e degli altri artisti della Nuova Scuola Romana.
Esposta
No
Bibliografia
D. Auregli, F. Passerella (a cura di), Nunzio, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna – Villa delle Rose), Bologna 1995. L. Laureati (a cura di), Nunzio. Avaton, catalogo della mostra (Roma, Galleria dell’Oca), Roma 2007.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria dell'Oca, Roma
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia