RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Adrian Paci Cappella Pasolini

Misure
cm 390 x 300 x 320
Descrizione
"Cappella Pasolini" è composta da una e da ventisette acrilici disposti sulle pareti interne. Queste tavole proseguono il lavoro di ricerca iniziato con la serie "Vangelo secondo Pasolini" (2004) reinterpretazione pittorica di una selezione di fotogrammi del Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini. Il titolo Cappella è un ulteriore rimando al senso di religiosità laica che ha distinto la poetica pasoliniana; Paci ha continuato a lavorare sull’interpretazione dell’immaginario visivo del regista con la serie pittorica "Secondo Pasolini (Decameron)" del 2006. Questo processo di appropriazione è ulteriormente evidenziato dalla scelta del soggetto, visibile sulla parete opposta alla porta d’ingresso, che riprende il momento della morte del protagonista del film Mamma Roma (1962), a sua volta citazione del Cristo morto di Andrea Mantegna. L’impostazione teatrale della morte è stata ripresa anche in un video del 2002, Vajtojca, dove una donna piange sul corpo dell’artista, sdraiato su un tavolo come nell’opera dello stesso Mantegna.
Esposta
No
Bibliografia
E. Muka, Aperto Albania: Sislej Xhafa, Anri Sala, Adrian Paci, “Flash Art International”, 216, gennaio-febbraio 2001, pp. 59-61. G. Di Pietrantonio, Rendere conto, in A. Vettese (a cura di), Adrian Paci, catalogo della mostra (Modena, Galleria Civica), Milano 2006, pp. 103-104. M. Engler, Beyond Politics, in Adrian Paci, catalogo della mostra (Hannover, Kunstverein), Hannover 2008, pp. 20-29.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Francesca Kaufmann, Milano
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia