RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Gianni Caravaggio Cause

Misure
ø cm 40
Descrizione
In "Cause", Caravaggio supera l’aspetto oggettuale della scultura e, con il movimento e la proiezione video, mostra e sottolinea la dimensione arcaica, processuale, temporale, dell’immagine sferica. L’osservatore è chiamato naturalmente a interagire con l’oggetto, concepito secondo l’idea di un’immagine “seme” che dà avvio alla fantasticheria di chi guarda collegandosi al suo io più profondo. Così, coerentemente alla concezione di Caravaggio, lo stesso atto di osservare si fa atto di creazione trasformando lo spettatore in un demiurgo in relazione osmotica con l’oggetto che guarda, la “causa” del suo creare.
Esposta
No
Bibliografia
Gianni Caravaggio, catalogo della mostra (Pesaro, Centro arti visive Pescheria), Torino 2008. L. Hegyi, E. Zanella (a cura di), Gianni Caravaggio: enfin seul = finalmente solo = alone at last, catalogo della mostra (Saint-Étienne, Musée d’Art moderne et contemporain; Gallarate, MAGA-Museo Arte Gallarate), Cinisello Balsamo 2014.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia