RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Alessandra Tesi Danalix Plexippus

Misure
cm 200 x 267 (lastra di vetro)
Descrizione
Nell’installazione "Danalis Plexippus", le immagini delle ali di una farfalla, una fissa e una in movimento, sono proiettate sui due lati di una finestra di vetro. Coerentemente al tema proposto dal concorso “Migrazioni e Multiculturalità” nell’ambito della prima edizione del Premio per la giovane arte italiana 2000, per cui l’opera fu esposta, la farfalla simboleggia il viaggio e l’adattamento per la sopravvivenza, poiché le sue ali sono superfici gonfie d’aria, che usano la luce, o la sua mancanza, per difendersi, interpretando l’alternanza dell’oscurità e del giorno. L’artista indaga le potenzialità luminose dello schermo, realizzando un tipo di supporto sul quale le immagini proiettate, grazie a un’elevata intensità della luce che emana dai video-proiettori, sono visibili anche in condizione di illuminazione ambientale diffusa e presentano notevoli effetti tridimensionali.
Esposta
No
Bibliografia
C. D’Orazio (a cura di), Benvenuti!, Roma 2000. D. Eccher, G. Maraniello (a cura di), Alessandra Tesi, catalogo della mostra (Roma, MACRO -Museo d’Arte Contemporanea di Roma), Milano 2002. A. Tesi, Dal rosso al trasparente, Milano 2010.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2000
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia