RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Jana Sterbak Faradayurt

Misure
cm 290, diametro cm 350
Descrizione
"Faradayurt", in particolare, s’inserisce nell’ambito di una riflessione sulle forme di controllo individuale esercitato dai media e dalle nuove tecnologie. È composta da una gabbia d’acciaio che sorregge una tenda in flectron, lega di metallo e nylon utilizzata nel campo dell’ingegneria aereo-spaziale per isolare alcuni ambienti dalle onde elettromagnetiche. Il titolo dell’opera fa infatti riferimento alla cosiddetta “Gabbia di Faraday”, termine con cui, in ambito scientifico, si è soliti individuare qualunque contenitore in materiale conduttore ad effetto schermante rispetto a campi elettromagnetici generati da apparecchi radio o per le telecomunicazioni. A livello formale, invece, l’opera richiama sia lo Yurt, tipica abitazione dei popoli nomadi dell’Asia Centrale, sia la tenda in cui, nel celebre affresco del 1556 di Piero della Francesca, l’imperatore Costantino viene ritratto dormiente, mentre un angelo gli appare in sogno svelandogli il mistero della Vera Croce. La tenda si configura dunque come luogo fisico in cui è possibile sperimentare il totale isolamento dalle onde elettromagnetiche generate da radio, televisioni, telefoni cellulari ecc., ma anche come luogo di isolamento mentale in cui il visitatore può abbandonarsi al sogno e all'immaginazione, protetto da qualsiasi influsso mediatico e tecnologico perturbante ed estraneo al sé.
Esposta
No
Bibliografia
G. Godmer (a cura di), Jana Sterbak. From Here to There, catalogo della mostra (Venezia, La Biennale di Venezia, L'Esposizione Internazionale d’Arte), Montréal 2003. Jana Sterbak. Condition Contrainte, catalogo della mostra (Nîmes, Carré d’Art-Musée d’art contemporain), Arles 2006.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Raffaella Cortese, Milano
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia