RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Elisabetta Catalano Gilbert&George di fronte a Gilbert&George

Misure
cm 40 x 60 cad./ cm 40 x 60 each
Descrizione
La serie con Gilbert & George è un esempio, tra i più interessanti, del rapporto che si instaura tra artisti e fotografa per la documentazione delle azioni d’avanguardia. L’opera dei due “scultori” inglesi si caratterizza per il rifiuto delle tecniche accademiche: Gilbert & George si presentano direttamente al pubblico come living sculptures con delle performance o realizzando delle immagini che rappresentano la loro vita “sculturale”. Nel 1972 Gilbert & George espongono una serie di grandi disegni intitolata "A new sculpture", nella sede romana della Galleria Sperone e durante la mostra realizzano una performance per Elisabetta Catalano. Nelle immagini la fotografa crea una simmetria tra gli artisti e le opere: Gilbert & George sono sempre ripresi di fronte ai loro rispettivi ritratti al carboncino, ma l’inclinazione delle figure nei disegni è opposta alle pose assunte dai due performer. La serie fotografica della Catalano realizza in questo modo una sovrapposizione di living sculptures e di charcoal on paper sculptures, in cui la distinzione tra l’opera e gli autori, tra l’arte e la vita, tende a confondersi nella sapiente costruzione del documento fotografico.
Esposta
No
Bibliografia
M. Minini (a cura di), Elisabetta Catalano: Action portrait, catalogo della mostra (Brescia, Galleria Massimo Minini), Brescia 2004. L. Cherubini (a cura di), Elisabetta Catalano: le fotografie, catalogo della mostra (Torino, GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), Torino 2005. E. Catalano, Some portraits, Brescia 2006.
Credit Line
Foto Elisabetta Catalano
Condizione giuridica
Ministero
Tipologia
Fotografia
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia