RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Sol LeWitt Horizontal brushstrokes

Misure
cm 153 x 151
Descrizione
Di notevoli dimensioni, Horizontal brushstrokers di Sol LeWitt è una tempera su carta realizzata dall’artista tra nel 2002 (esiste un’incongruenza tra la data indicata sul recto in alto a destra e quella che compare nella documentazione allegata e trasmessa al collezionista dalla galleria) per la mostra tenutasi presso la Galleria Gentili di Prato e a seguito della quale viene acquistata, entrando quindi nella collezione privata. Fini pennellate di colore rosso su un fondo azzurro riempiono la superficie con andamento ondulato, morbido e sinuoso, confermando la grammatica minimalista del linguaggio dell’artista statunitense. Non è inusuale che Sol LeWitt si confronti con questo tipo di lavori. Infatti, oltre ai noti Wall Drawings – singolari disegni su muro, in cui infinite possibilità di combinazioni di linee e geometrie riempiono ampie superfici – la produzione comprende anche tempere e sculture. In particolare, LeWitt inizia a utilizzare la tempera dopo il suo viaggio in Italia, negli anni Ottanta, durante il quale entra in contatto con i maestri italiani del passato e del presente tra cui Alighiero Boetti, Giulio Paolini e Mario Merz. A differenza dei Wall Drawings, per cui l’artista consegnava il progetto esecutivo ai suoi collaboratori, le tempere sono realizzate di suo pugno. Si concede pertanto alla sperimentazione di forme irregolari, ondulate e curve. Questi lavori sono spesso prodotti in serie sulla base di un motivo specifico e richiamato in ogni singolo pezzo. Ad esempio, lo stesso tema delle linee orizzontali blu e rosse ricorrono in un’opera esposta al New Britain Museum of America dipinta da Lewitt nel 2003. Sebbene manchi il rigore geometrico immediatamente riconoscibile nei Wall Drawings, Sol LeWitt continua a rispondere al suo intento artistico per il quale rifiuta la retorica della spontaneità e l’immediatezza espressionista per un approccio più concettuale. Alla luce di questo pensiero, il maestro americano è uno dei massimi esponenti del minimalismo e dell’arte concettuale. (Nicoletta Saveri)
Esposta
No
Credit Line
foto: Roberto Marossi
Condizione giuridica
Stato Italiano, in consegna al Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali per la Lombardia - In comodato al Comune di Bergamo per la GAMeC.
Tipologia
Dipinto
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia