RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Bill Viola Il Vapore

Misure
video: 60’
Descrizione
L’installazione "Il Vapore" è un’opera storica dell’artista, ideata ed esposta durante il periodo fiorentino. Un monitor, collocato entro una nicchia e posto sopra una pedana, trasmette il video in bianco e nero della performance precedentemente registrata dall’artista, che si era ripreso mentre, seduto a gambe incrociate sul tatami, riempiva una pentola metallica facendo scorrere lentamente l’acqua attraverso la sua bocca. Nell’installazione un faro illumina l’area del tatami dove, sopra un fornello acceso, è posto lo stesso recipiente, contenente acqua e foglie di eucalipto. Di quando in quando brevi soffi di vapore si librano nell'atmosfera fortemente impregnata dell’odore di eucalipto. Un implicito invito a interagire con l’opera è costituito dalla telecamera, attraverso la quale il segnale trasmesso in presa diretta viene mixato in dissolvenza con le immagini del video. Passato e presente coesistono dunque, in quest’opera in cui sono prefigurati alcuni dei temi che diverranno centrali nel lavoro di Bill Viola: l’ispirazione spirituale profondamente radicata nell’esperienza umana del vivere, l’importanza attribuita al corpo, la concezione radicalmente teatrale della mise en scène nell’opera d’arte, le conoscenze tecniche utilizzate poeticamente dall’artista. Ispirata dalla lettura di un brano del poeta e mistico persiano Jalaluddin Rumi, vissuto nel XIII secolo, l’opera "Il Vapore" propone un rituale di ascendenza orientale, da vivere in uno spazio di meditazione.
Esposta
Si
Bibliografia
V. Valentini (a cura di), Bill Viola. Vedere con la mente e con il cuore, Roma 1993; B. Viola, Reasons for Knocking at an Empty House: Writings 1973-1994, Londra 2005; K. Perov (a cura di), Bill Viola. Visioni interiori, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni), Firenze 2008; J.G. Hanhardt (a cura di), Bill Viola, Londra 2015; A. Galansino, K. Perov (a cura di), Bill Viola. Rinascimento elettronico, catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi), Prato 2017; www.billviola.com.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto da James Cohan Gallery, New York
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia