RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Kiki Smith Large Dessert

Misure
cm 75 x 850 x 231 ca.
Descrizione
Diversamente dalle opere precedenti, in "Large Dessert" l’artista sperimenta un’inedita visione (corale e molto più serena) del mondo femminile: ventitré personaggi di porcellana bianca abitano la superficie di un lungo tavolo, assemblato con cassette di legno, come lo erano i mobili da cui Kiki Smith era circondata durante la sua infanzia. Sono donne e bambini in abiti settecenteschi, impegnati in attività domestiche, solitarie o di gruppo. Le pose e gli atteggiamenti dei personaggi citano alcune opere della collezione di Palazzo Querini Stampalia di Venezia, luogo per il quale venne ideata inizialmente "Large Dessert". Oltre ai quadri di Pietro Longhi, i modelli sono piccole figure di biscuit di Sèvres, con le quali nel Settecento venivano decorate le tavole da pranzo durante il dessert (da cui deriva il titolo dell’opera). La fronte ampia dei personaggi, le proporzioni delicatamente alterate, il contrasto tra netta rifinitura dell’incarnato e matericità approssimativa delle vesti, caratterizzano le sculture in linea con lo stile dell’artista in quegli anni.
Esposta
No
Bibliografia
C. Bertola (a cura di), Kiki Smith – Homespun Tales. Storie di occupazione domestica, catalogo della mostra (Venezia, Fondazione Querini Stampalia), Venezia 2005. S. Engberg (a cura di), Kiki Smith. A Gathering 1980- 2005, catalogo della mostra (Minneapolis, Walker Art Center), Minneapolis 2005. V. Bittencourt, V. Katz (a cura di), Kiki Smith. The Venice Story, Milano 2006.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Lorcan O'Neill, Roma
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia