RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Vito Acconci Multi Bed # 1

Misure
cm 120 x 215 x 215
Descrizione
Multi Bed #1, il primo della serie dei Multi-Bed, è un letto per due persone composto da due strutture di ferro e lamiera zincata incrociate e fuse insieme nel mezzo in forma di croce greca, per cui una persona che ipoteticamente occupa un letto, costringe l'altra a giacervi sopra o sotto. Modificato nella sua funzione originaria di luogo di riposo e di piacere e dislocato dalla sfera privata della casa nello spazio pubblico del museo, Multi-Bed #1 coinvolge direttamente lo spettatore in una situazione che induce a riflettere e a sperimentare diverse possibilità di interazione e di comunicazione, evocando comportamenti che oscillano tra l'agonistico e il rituale, dando luogo a situazioni plastiche ambigue ed intriganti potenzialmente cariche di tensione e di violenza.
Bibliografia
A. Barzel (a cura di), Vito Acconci, catalogo della mostra, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, Giunti, Firenze 1991. A. Barzel (a cura di), Opere dalla collezione. 1988-1992, catalogo, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato 1992. S. Pezzato (a cura di), Collezione permanente, catalogo, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato 1998. S. Paracone, S. Pezzato, A. Sonetti (a cura di), Entr'acte. Arte contemporanea nella Toscana industriale, catalogo della mostra, Fondazione Piaggio, Pontedera 1998.
Note
Nel 1992 il Centro Pecci dedica a Vito Acconci un'ampia mostra personale incentrata principalmente sui lavori basati "sull'idea della casa" (A. Barzel) che comprendono, oltre a video sculture, proposte per spazi pubblici e all'aperto, come Mobil Linear City (1991), accanto a oggetti d'arredamento " a metà strada tra il vestiario e l'architettura", come Adjustable Wall Bra (1990-1991), o ispirati a forme organiche come Convertible Clam Shelter (1990). Ad essi Acconci alterna il design freddo di impronta minimalista dei mobili fluorescenti e dei letti incernierati, realizzati con materiali industriali, della serie dei Multi-Bed (1992): cinque installazioni fatte da due o più letti a una piazza collegati tra loro in vario modo, dove il tema dell'esplorazione del corpo si carica di riflessioni critiche a valenza politico-sociale che si estendono al mondo del lusso e dei consumi.
Condizione giuridica
Acquisto
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia