RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Marjetica Potrč Permanently unfinished house with cell phone tree

Misure
costruzione: cm 230 x 400 x 250; albero h cm 350; dimensione ambiente
Descrizione
"Permanently unfinished house with cell phone tree" fa parte della serie "Contemporary Building Strategies", con cui l’artista realizza delle costruzioni immaginarie ispirate da reali contesti urbani. La struttura è realizzata con materiali di recupero e comprende un albero sintetico di acciaio e plastica che nasconde e mimetizza un’antenna per la ricezione dei telefoni cellulari. Le tre colonne della casa sono dipinte a simulare tronchi d’albero: si intende qui far riferimento alla teoria che considera l’architettura archetipica come originata dalla natura, e che quindi interpreta le colonne come equivalenti degli alberi. I tondini di ferro sporgenti dalla sommità della casa suggeriscono la possibilità di un’ulteriore crescita verticale dell’edificio, alludendo in questo modo ancora alla natura e alla crescita organica dei vegetali. Il lavoro innesca una riflessione su alcuni problemi che siamo abituati ad affrontare quotidianamente nelle nostre città: l’antiesteticità delle infrastrutture cittadine, la disarmonia tra natura e costruzioni artificiali, la condizione di permanente incompletezza di molti edifici.
Esposta
No
Bibliografia
Z. Badovinac (a cura), Marjetica Potrč. Next stop, Kiosk, catalogo della mostra (Lubiana, Moderna Galerija), Lubiana 2003. Marjetica Potrč: Urban Negotiation, catalogo della mostra (Valencia, IVAM-Instituto Valenciano de Arte Moderno), Valencia 2003. Revisiting Home, catalogo della mostra (Berlino, nGbK-neue Gesellschaft für bildende Kunst), Berlino 2006, pp. 94-96.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dalla Galleria Nordenhake, Berlino
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia