RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Gianfranco Baruchello Piccolo Sistema

Misure
cm 283 Ã 543 Ã 343
Descrizione
Piccolo Sistema è una grande installazione che trasforma in ambiente la sua ricerca sui cabinet, ispirati dalla tradizione surrealista, all’interno dei quali, sin dall’inizio degli anni Sessanta, Baruchello raccoglie disegni e piccoli oggetti per costruire il suo universo poetico – un archivio immaginario e in costante revisione. L’opera propone un cambio di scala rispetto ai primi lavori: il piccolo contenitore diventa qui la cornice in cui si inseriscono, a grandezza reale, un tavolo da laboratorio, che richiama le esperienze nell’azienda chimica del padre, e il letto, un elemento che ritorna spesso nella sua ricerca. Il lavoro agisce come una sorta di autobiografia che ricompone le due anime dell’opera di Baruchello: da una parte l’analisi razionale, in cui si testano le possibilità della sperimentazione, dall’altra lo spazio onirico e dell’inconscio che ritorna anche nei disegni appesi al di sopra del letto.
Esposta
No
Bibliografia
B. Pietromarchi (a cura di), Maxxi Arte, catalogo delle collezioni, Quodlibet, 2017. B. Di Marino, Sguardo inconscio azione. Cinema sperimentale e underground a Roma (1965-1975), Roma 1999 A. Bonito Oliva, C. Subrizi (a cura di), Certe Idee, catalogo della mostra (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), Milano 2011 R. Venturi, Uso e manutenzione dell’archivio, in B. Pietromarchi (a cura di), vice versa, catalogo della mostra (Venezia, La Biennale di Venezia, LV Esposizione Internazionale d’Arte), Milano 2013, pp. 185-191.
Credit Line
Foto Giorgio Benni
Condizione giuridica
donazione Gianfranco Baruchello e Carla Subrizi Baruchello
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia