RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

William Kentridge Preparing the Flute

Misure
cm 240 x 115 x 118
Descrizione
"Preparing the Flute" ripropone in scala la scenografia del Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart. La struttura del modellino è costituita da una serie di pannelli disegnati e disposti in maniera prospettica così da incorniciare la videoanimazione proiettata sulla parete di fondo. Nelle sequenze video le immagini derivate dall’iconografia di Kentridge si sovrappongono a rimandi all’opera di Mozart, come gli elementi architettonici che appaiono nell’ouverture e alludono alla civiltà egizia, mediante il riferimento a Tamino condotto dinanzi ad un tempio in cerca della saggezza.
Esposta
No
Bibliografia
D. Cameron (a cura di), William Kentridge, Londra 2003. C. Christov-Bakargiev (a cura di), William Kentridge, catalogo della mostra (Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea), Milano 2004. C. Alemani (a cura di), William Kentridge, Milano 2006. C. Basualdo (a cura di), William Kentridge: Tapestries, catalogo della mostra (Philadelphia, Philadelphia Museum of Art), Philadelphia 2008. Streets of the City (and Other Tapestries): William Kentridge, catalogo della mostra (Napoli, Museo di Capodimonte), Verona 2010.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto da Lia Rumma, Napoli
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia