RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Giorgio Andreotta Calò Produttivo

Misure
dimensione ambiente
Descrizione
“Produttivo” è un’opera costituita da un insieme di carotaggi provenienti dall’archivio dell'azienda Carbosulcis che ha gestito fino al 2017 l'ultima miniera di carbone attiva in Italia. Nell’arco di un ventennio lo stabilimento ha condotto una campagna di estrazione e indagine geognostica finalizzata alla coltivazione dell’intero bacino carbonifero del sud-ovest della Sardegna. Nel 2018, l’artista in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, ha acquisito e riordinato circa 2000 metri lineari di campioni di roccia. Partendo dal recupero e dalla salvaguardia della memoria di un territorio e della sua attività antropica, ha riconfigurato i materiali raccolti in un’installazione ambientale, presentata a Milano nel 2019, che riflette sui processi di trasformazione della materia nel tempo e sulla sua rappresentazione. Il MAXXI ha acquisito una parte di questo lavoro, accogliendo la proposta dell’artista di porzionare e condividere l’opera con undici istituzioni associate ad AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, al fine di conservarla come patrimonio collettivo. Ciascuna porzione acquisita può essere esposta singolarmente o insieme ad altre. In tal modo ogni combinazione, mantenendo una coerenza unitaria, si presenta come parte di un tutto così come ogni istituzione coinvolta, proprietaria di una parte di “Produttivo”, è anche co-proprietaria dell’opera nella sua forma integrale.
Esposta
No
Credit Line
Foto Agostino Osio
Condizione giuridica
Donazione dell’artista, nell’ambito del progetto di dislocazione territoriale di "Produttivo"; in collaborazione con AMACI
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia