RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Nico Vascellari Revenge

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
"Revenge" è una videoinstallazione realizzata presso la sala Marceglia della LII Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, uno spazio interamente rivestito da lastre di abete intagliate a mano, trattate con vernice e in seguito combuste. Incassati tra le pareti lignee, cinquanta amplificatori di diversa dimensione e potenza fanno da sfondo a un ambiente silenzioso e buio. Interamente vestito di bianco, Nico Vascellari inizia la sua performance entrando nella sala seguito da alcune presenze che, attraverso il movimento continuo, modificano i toni e l’intensità dei suoni emessi. La durata dell’esibizione è di quindici minuti, al termine dei quali la presenza dell’artista viene sostituita da un piccolo congegno di rudimentale fattura applicato allo stesso microfono utilizzato durante le azioni. La performance, realizzata con la collaborazione di John Wiese e Stephen O’Malley, è stata riproposta per tre volte durante i giorni di inaugurazione. Dal titolo allusivo, l’intero lavoro parte da un personale network di relazioni con piccoli spazi e centri di autoproduzione musicale alternativa con cui l’artista ha avuto a che fare nel corso degli anni, durante la sua carriera musicale come frontman della punk band With Love. In questo progetto, come sempre nei suoi lavori, Nico Vascellari intreccia forme espressive eterogenee quali la fotografia, il video, la performance, il design, la moda e il suono, orchestrate tra loro con minuziosa cura dei dettagli.
Esposta
No
Bibliografia
A. Barbuto, Nico Vascellari, in A. Mattirolo (a cura di), Apocalittici e integrati. Utopia nell’arte italiana di oggi, catalogo della mostra (Roma, MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo), Milano 2007, p. 106. M. Pignatti Morano, P. Colombo (a cura di), Revenge di Nico Vascellari: Premio per la giovane arte italiana 2006-2007, catalogo della mostra (Venezia, La Biennale di Venezia, LII Esposizione Internazionale d’Arte), Milano 2007. 15a Quadriennale d’arte di Roma, catalogo della mostra (Roma, 15a Quadriennale), Venezia 2008.
Credit Line
Foto Meri Gatto e Vito Pelegatto
Condizione giuridica
Premio per la Giovane Arte Italiana 2006 - 2007
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia