RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Giuseppe Penone Sculture di linfa

Misure
dimensione ambiente/dimensions variable
Descrizione
"Sculture di linfa" è una grande installazione ambientale composta da diversi elementi, che occupa lo spazio di una stanza. Le pareti sono interamente coperte da cuoio conciato, fatto aderire alla corteccia degli alberi per ripeterne il disegno (Corteccia di cuoio, 2007). Il pavimento calpestabile è composto di lastre di marmo bianco di Carrara, scavate in modo da restituire al centro, in rilievo, l’impronta del cervello umano (Pelle di marmo-cervello, 2007). Infine, distese orizzontalmente sul marmo, due travi in legno sono state scavate dall’artista per ritrovare in negativo la forma originaria del tronco dell’albero giovane, all’interno della quale è contenuta della resina (Scultura di linfa). Come in molti altri lavori di Penone, non viene coinvolto solo il senso della vista ma anche l’olfatto (l’odore del cuoio) e il tatto (il rilievo del marmo sotto i piedi). Il cuoio, che è pelle animale, è stato modellato con un estratto vegetale, secondo un procedimento tradizionale di conciatura ed è associabile per analogia sia alla corteccia (la pelle degli alberi) di cui ricalca la forma, sia alla pelle umana, al tatto, e dunque all’azione dello scolpire. Anche il marmo, soprattutto per l’evidenza delle sue venature, evoca un’impressione di pelle. La resina invece rappresenta il fluido vitale che scorre all’interno degli alberi, come sangue vegetale.
Esposta
No
Bibliografia
C. Grenier (a cura di), Giuseppe Penone: Rétrospective, catalogo della mostra (Parigi, Centre Pompidou), Parigi 2004. I. Gianelli (a cura di), Giuseppe Penone. Sculture di linfa. LII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, catalogo della mostra (Venezia, La Biennale di Venezia, LII Esposizione Internazionale d’Arte), Milano 2007. G. Maraniello (a cura di), Giuseppe Penone. Scritti (1968-2008), Bologna 2009; L. Busine (a cura di), Giuseppe Penone, Milano 2012. Giuseppe Penone: Scultura, catalogo della mostra (Rovereto, MART -Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto), Milano 2016.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto dall'artista
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia