RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Jannis Kounellis Senza titolo

Misure
cm 200 x 180 x 42
Descrizione
Kounellis ha esplorato con intensità la dimensione antropologica e politica dell’esperienza di creazione, seguendo le direttrici di un lucido umanesimo e di una intransigente «passione per il reale». L’installazione Senza titolo, rimanda a opere precedenti, come la carne macellata appesa a lastre di ferro, ed è una meditazione sullo scontro dialettico tra forze storiche e destino individuale. Ha scritto Kounellis in un appunto del 1982: «Ricerco […] nei frammenti (emotivi e formali) la storia dispersa. Ricerco in modo drammatico l’unità, seppure difficile a cogliere, seppure utopica, seppure impossibile e perciò drammatica». Senza titolo discende da questo importante lavoro, distinguendosi per il riferimento all’installazione e per i colori delle doublures dei cappotti che richiamano la palette del pittore.
Esposta
No
Bibliografia
R. Venturi, Nel solco dell’ombrosità. Jannis Kounelli, in Senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio, catalogo della mostra, a cura di B. Pietromarchi , S. Chiodi, Marisilio, Venezia, 2021, pp. 164-183
Credit Line
Foto Agostino Osio - Alto Piano
Condizione giuridica
Acquisizione
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia