RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Simone Berti Senza titolo

Misure
cm 190 x 210
Descrizione
In "Senza titolo" una tela bianca fa da sfondo a un alce, la cui pancia tocca terra rendendo impossibile il movimento dell’animale. L’affinità del dipinto con le stampe scientifiche settecentesche è esaltata da una pittura stesa in maniera piatta, non evocativa, volutamente accademica, mentre la profondità del telaio favorisce la percezione del bianco di fondo, su cui il soggetto si staglia nella sua banalità. La scelta dei colori alchidici evidenzia il carattere di precisa descrizione del soggetto scelto e favorisce una pennellata tecnica, anonima, che non concede margine al dubbio interpretativo. L’alce trova la ragione della propria esistenza nell’opera, come una scultura che rappresenta nient’altro che se stessa.
Esposta
No
Bibliografia
L. Cerizza, Simone Berti, in S. Chiodi, G. Maraniello, S. Risaliti (a cura di), Espresso. Arte oggi in Italia, Milano 2000, pp. 68-69. L. Cherubini (a cura di), Simone Berti, in PS1: Italian bureau selections 1998-2000, Roma 2000, p. 33. S. Chiodi (a cura di), Una sensibile differenza. Conversazioni con artisti italiani di oggi, Roma 2006, pp. 53-71.
Credit Line
Foto Roberto Galasso
Condizione giuridica
Donazione Claudia Gian Ferrari
Tipologia
Dipinto
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia