RAAM
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: interagendo col nostro sito acconsenti al loro uso.
Se accedi a un qualunque elemento estraneo a questo banner continuando a navigare su questo sito, acconsenti all’uso dei cookie.
Ok Ulteriori informazioni
Modalità GUIDA

Marisa Merz Senza titolo

Descrizione
Nelle ultime ricerche, di cui fa parte l’opera in collezione, l’artista combina l’argilla, il rame, la carta – materiali da sempre preferiti per la loro duttilità – accostandoli insieme e creando un universo di figure femminili angelicat che si riflettono, in questo lavoro, nella lastra di rame posta a terra, su cui è collocata una testina in argilla. Le figure celestiali che popolano questo microuniverso sembrano stabilire fra loro una sorta di Sacra Conversazione, sottolineata dall’uso di una struttura compositiva tipica della tradizione artistica italiana: il dittico. La forma concava crea uno spazio di riflessione in cui si stabiliscono misteriose e suggestive relazioni fra il rame, la testina in argilla e il dipinto.
Esposta
No
Bibliografia
C. Grenier (a cura di), Marisa Merz, catalogo della mostra (Parigi, Centre Pompidou), Parigi 1994. P.G. Castagnoli, D. Eccher (a cura di), Marisa Merz, catalogo della mostra (Bologna, Galleria d’Arte Moderna – Villa delle Rose), Torino 1998. D. Schwarz, Marisa Merz, catalogo della mostra (Winterthur, Kunstmuseum; New York, Barbara Gladstone Gallery), Torino 2004. C. Italiano (a cura di), A proposito di Marisa Merz, Milano.
Credit Line
Foto Patrizia Tocci
Condizione giuridica
Acquisto da Beatrice Merz
Tipologia
Installazione
La tua e-mail *
Dettaglia la tua richiesta
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia
La tua e-mail *
La tua segnalazione *
Mail inviata
Si è verificato un errore, verifica i dati e riprova.
Invia